Nicola Trotti.


Sono nato il 14 aprile 1995 a Lugano e sono cresciuto a Bidogno, un piccolo paesino della regione della Capriasca. All'età di 10 anni mi venne regalata la mia prima fotocamera digitale: una Olympus fe-230 da 7.1 megapixel che permetteva anche di girare dei video con audio di scarsa qualità.
Da quel giorno ho cominciato a sperimentare il mondo audiovisivo e non mi sono più fermato. 3 anni dopo, nel maggio del 2008, insieme al mio amico Antonio, abbiamo aperto il nostro primo canale youtube demenziale chiamato Capriaschesi che riscontrò un discreto successo nella valle e nel canton Ticino.
La nostra voglia di migliorarci, ci ha portati ad allargare i nostri orizzonti e gradualmente ci siamo spostati dal creare contenuti a scopo ludico, dedicandoci ad una clientela esigente di video professionali di alta qualità.
Al termine della scuola media sapevo di voler entrare in questo mondo, così iniziai la formazione professionale (apprendistato) come elettronico multimediale, che ho terminato nel 2014 conseguendo anche la maturità. Grazie a questo lavoro ho acquisito capacità tecniche molto interessanti legate sopratutto al mondo audiovisivo. Questo percorso mi ha permesso di frequentare la SAE Institute di Milano dove sto per ottenere un Bachelor of Arts (Hons.) in Digital Film Making.
L'esperienza, gli studi in campo cinematografico e il passaparola hanno assicurato a me e ad Antonio una discreta fetta di clientela, che regolarmente si affida a noi per realizzare contenuti multimediali di ogni genere (video promozionali, eventi, matrimoni,...). Questo graduale passaggio dal mondo dell'intrattenimento a quello lavorativo vede il suo compimento ad inizio 2016 con la fondazione del nostro nuovo progetto indipendente Reaction Videomakers. Con questo brand ci siamo introdotti nel mondo del videomaking, facendo della nostra passione, il nostro lavoro.

Diplomi e attestati

  • Bachelor of Arts (Hons.) in Digital Film Making in corso presso SAE Institute Milano
  • Attestato Federale di Capacità come Elettronico Multimediale conseguito presso SPAI Trevano

Conoscenze Informatiche

  • Adobe Premiere Pro, After Effect, Photoshop, Media Encoder, Encore, REDCINE-X PRO
  • Sistemi operativi Windows e Apple
  • Microsoft Office
  • Internet
  • Live streaming con regia (Xsplit, Twitch)
  • Conoscenze base HTML e CSS
  • Conoscenze base Nuke e Cinema 4D